Gabriele Marra
Tel: 02.58.31.53.58
Fax: 02.700.41.94.33
e-mail: milano@novastudia.com
Specializzazioni
Diritto Penale dell'impresa
Lingue conosciute:
Italiano, Inglese, Tedesco

Gabriele Marra svolge la professione forense del 1998.
E' altresì Professore Associato di diritto penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Ha particolarmente approfondito le tematiche relative alla teoria del reato, ai reati contro la persona e contro la pubblica amministrazione, al diritto penale dell’impresa, al diritto penale dell’ambiente, nonché al diritto penale internazionale.
E’ stato titolare dell’insegnamento di diritto penale del lavoro e relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali.
E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere.
E’ responsabile scientifico della sezione penalistica della rivista on-line Olympus – Osservatorio sulla sicurezza del lavoro edita dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino “Carlo Bo” in collaborazione con primari enti e istituzioni pubbliche.
Ha svolto attività di consulenza in tema di modelli di organizzazione e controllo e di privacy.

Nato
Urbino, 1 giugno 1971.

Studi
Laureato in Giurisprudenza con votazione 110/110 e dichiarazione di lode. Avvocato dal 15 ottobre 1998. E' stato borsista presso l’Institut für die gesamten Strafrechtswissenschaften dell’Università di Monaco di Baviera, sotto la direzione del Prof. Dr. H.c. mult. Klaus Volk. Ha svolto attività di ricerca per conto dell’ISPESL.

Appointments

Membership
Ordine degli Avvocati di Urbino. Professore Associato di diritto penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Pubblicazioni personali
“Legalità ed effettività delle norme penali. La responsabilità dell’amministratore di fatto” (2002); “La riserva di legge in crisi. Un referto della Corte costituzionale” (2003); “La detenzione di materiale pornografico minorile” (2003); “La tutela penale dell’ambiente. Le prospettive sopranazionali” (2004); “Prevenzione del rischio reato e responsabilità degli enti” (2004); “Mandato di arresto, efficienza e diritto penale europeo” (2004); “Criminalità organizzata transnazionale e sistema penale italiano” (2007); “Brevi note sulla responsabilità penale del medico competente e sulla delega di funzioni” (2008); “Modelli di deterrenza e virtù d’impresa” (2009); “Prevenzione e mediante organizzazione e diritto penale. Tre studi sulla sicurezza del lavoro” (2009); “I modelli di organizzazione e di gestione e la responsabilità amministrativa degli enti” (2010); “Sicurezza dei lavoratori e sussidiarietà penalistica” (2010).